Stasera inizia la seconda serata del Festival di Sanremo su Rai1. Il primo appuntamento ha raccolto 11 milioni 176 mila, pari al 46.4% di telespettatori. La seconda parte ha avuto 4 milioni 212 mila con il 47.8%. Nel 2020 la prima parte del festival aveva avuto 12 milioni 480 mila spettatori con il 51.2%, la seconda 5 milioni 697 mila con il 56.2%.
L’esordio diretto da Amadeus lo scorso anno ha collezzionato la media più alta centrata dalla prima serata dal 2005, quando il festival condotto da Paolo Bonolis aveva ottenuto il 54.10%.
Questa mattina, in conferenza stampa, presenti il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, il direttore artistico e conduttore Amadeus, il direttore di Rai1 Stefano Coletta, la co conduttrice di serata Elodie, il vice direttore di Rai1 Claudio Fasulo e Elena Capparelli per Rai Play.
IN AGGIORNAMENTO
12:14 Prende la parola il direttore di rete che premia la squadra del festival. Picchi di ascolto al 21.46 con Diodato con 14 milioni di spettatori. Picco di share: 51,90% alle 23.23 con Fiorello che canta ‘Se stasera sono qui’.
12:20 Elena Capparelli di Rai Play annuncia i dati positivi a livello social rendendo questa edizione la più social di sempre: “il Festival di Sanremo è il nostro evento Rai più seguito, a parte gli eventi sportivi ovviamente. Abbiamo raccolto un +62% sull’ascolto on demand. “
12:24 Il direttore artistico Amadeus si mostra soddisfatto e anticipa sorprese sul palco questa sera.
12:26 Prende la parola Elodie, co conduttrice della serata: “sul palco vi mostrerò una me dodicenne, sono onorata e orgogliosa di essere sul palco. Voglio divertirmi e basta!”
Sanremo 2021, gli ospiti
Ospiti di questa sera Laura Pausini, Il Volo, Gigi D’Alessio, Alex Shwarzer e Achille Lauro con Claudio Santamaria e Francesca Barra.
Ecco l’ordine di uscita delle nuove proposte!
Wrongonyou
Greta Zuccoli
Davide Shorty
Dellai
Big, ordine di uscita
Orietta Berti
La rappresentante di Lista
Lo Stato Sociale
Bugo
Gaia
Willie Peyote
Malika Ayane
Fulminacci
Extraliscio
Ermal Meta
Gio Evan
Irama
Random
12:30 Il vicedirettore Fasulo spiega il caso Irama: “il collaboratore risultato positivo è positivo anche al molecolare, idem un altro collaboratore. Questo significa che tutte le persone che sono state in contatto con loro devono rispettare una quarantena di 10 giorni, 15 per la variante inglese. Secondo regolamento Irama dovrebbe ritirarsi senza poter andare in onda. Stiamo aspettando indicazioni dall’Asl che ovviamente è l’autorità preposta.”
Nel frattempo il direttore Amadeus anticipa l’idea che ha avuto alle 3:30 di notte, al termine della serata:
“Tra poco chiederò a tutti i cantanti e alle loro case discografiche, se sono d’accordo, di tenere in gara Irama mandando in onda il video della prova generale registrata qualche giorno fa senza pubblico. Non è un vantaggio o uno svantaggio perché stasera non ci sarà pubblico. E’ una modifica al regolamento che desidero fare oggi. Tutti e 25 i cantanti in gara devono essere d’accordo”.